mb 2016

XVI Festival Scacchistico Barbero Domenica 17 gennaio presso Ristorante Cappella Due Mani a Massagno.
A MASSAGNO VINCE PROMESSA SCACCHISMO ITALIANO LUCA MORONI Jr.

Il tradizionale e storico festival scacchistico Memorial Barbero ha avuto luogo domenica 17 gennaio presso il Ristorante Cappella Due Mani, Massagno. Il festival suddiviso in tre tornei ha ottenuto un grande successo con 80 iscritti (capienza massima per la location). Gli organizzatori sono particolarmente felici per l’ottima riuscita del torneo dedicato ai bambini. Il Trofeo Esordienti Tipack (Esordienti), tra altro da sempre gemellato con l’associazione non fumatori, si è concluso con una partita supplementare di spareggio tra i biaschesi Davide Zani e Julian Nervi. Il primo ha vinto spareggio (molto combattuto) e torneo. Al terzo posto il luganese David Milutinovic. L’evento iniziato la mattina con la disputa dello spettacolare trofeo lampo (5 minuti per giocatore) denominato Trofeo Ticino by Night and Day ha visto primeggiare il maestro fide luganese Fabrizio Patuzzo - che ha brillantemente bissato la vittoria dell’anno scorso – argento per il presidente del Circolo scacchistico di Lugano Vladimiro Paleologu e bronzo per Claudio Boschetti. Da segnalare la presenza dello chef Simone Bianchi (già TSI) decimo rango e l’undicesimo posto per il fondatore di Rete3 Jacky Marti. Infine il prestigioso 16esimo Memorial Barbero con oltre 10 giocatori con un punteggio Elo superiore a 2100 (tra cui 5 maestri!) ha visto la vittoria del giovane italinao Luca Morroni (vice campione del Mondo Under 16) con un brillante 6.5 punti su 7 davanti a Vladimiro Paleologu (che si è quindi imposto nella combinata lampo-semilampo) e bronzo per il maestro italiano Giulio Borgo.

a

« GUARDA LE FOTO DEL TORNEO »

« GUARDA LA CLASSIFICA FINALE »

mb 2016

Il festival scacchistico Memorial Barbero compie 16 anni

Un gruppo di amici scacchisti, provenienti da regioni diverse del Cantone, capitanati dal luganese David Camponovo hanno dato vita, 16 anni fa, ad un festival scacchistico. Nato per due motivi: uno ricordare la scomparsa del Grande Maestro Argentino Gerardo Barbero (più volte giocatore delle Aquile di Lugano e conoscitore profondo della nobile disciplina Barbero ha pure avuto la fortuna di poter confrontarsi più volte anche con il leggendario Bobby Fischer); due quello di far nascere un torneo di promozione per giovani e meno giovani di questo antichissimo sport.

Il Festival, che ha come sponsor principale le AIL (Aziende Industriali di Lugano) avrà luogo domenica 17 gennaio 2016, presso il Ristorante Cappella Due Mani, in via San Gottardo 120 a Massagno. Il festival avrà inizio alle 10.00 con un torneo blitz (5 min per giocatore, quindi ogni partita potrà durare al massimo 10 minuti). Nel pomeriggio ci saranno invece il tradizionale torneo semilampo (15 minuti per giocatore) dove prenderanno parte i migliori giocatori ticinesi e alcuni maestri. Questo torneo vale pure per l’assegnazione del titolo di campione ticinese semilampo. In contemporanea invece avrà luogo un semilampo per giocatori giovani ed esordienti. Il XVI Trofeo Esordienti - II Trofeo Tipack che ha come scopo principale quello di far vivere un’esperienza scacchistica a coloro che sono alle prime armi, siano essi giovani o meno giovani.