Cari Amici scacchisti, prima di tutto buon anno e un augurio di cuore per un 2014 ricco di soddisfazioni anche – ma non solo – nel fantastico sport delle 64 caselle!

Voglio iniziare l’anno con una sublime citazione… del 1821! I tempi passano, ma certi valori restano:

“Il giuoco degli scacchi è cosa di tanto artifizio, e in esso vi ha tanta parte l'ingegno e l'intelligenza dell'uomo, che meritamente gli diedero alcuni scrittori la qualificazione di giuoco scientifico. Ed è appunto per questo che furono assai dediti ad esso in ogni tempo gli animi più svegliati e gentili, e di uomini di somma dottrina forniti, e personaggi d'alto affare il giudicarono il più lodevole trattenimento a cui potessero appigliarsi quando ristorar si volevano delle gravi loro fatiche”.

Michele Colombo, Il giuoco degli scacchi reso facile ai principianti, 1821 (introduzione)

Primi appuntamenti dell’anno:

Lo chef televisivo Simone Bianchi organizza nella sua Trattoria a Locarno un torneo Blitz con pranzo domenica 12 gennaio, mentre sabato 8 febbraio inizieranno i Campionati Ticinesi individuali.

Il primo torneo (15 min. per giocatore) valevole per l’assegnazione del titolo di campione Ticinese semilampo, il XIV Festival Scacchistico Memorial Barbero, si disputerà domenica 23 febbraio -per il secondo anno - c/o Ristorante Domino di Agno grazie al sostegno delle AIL. All’interno del festival pure un torneo blitz alla mattina e le due semifinali valevoli per il 2ndo titolo cantonale alla cieca (co-sponsor: Gioielleria Bonaglia, Lugano).

VIII NEW-OPEN DI LUGANO avrà luogo c/o Hotel Pestalozzi a Lugano durante il periodo di Pasqua: da venerdì 18 a lunedì 21.04. 2014. Lunedì, prima della premiazione, si disputerà anche la finale assoluta per eleggere il campione Ticinese alla cieca!