Cari Amici scacchisti,

Tre giocatori, in Ticino, con più punti ELO

Aurelio Colmenares con un punteggio Elo di2375, (+9) ha aumentato il suo vantaggio su Fabrizio Patuzzo (2336, -15) e Gabriele Botta (2296, -19).

Tra chi ha raccolto più punti nei mesi di gennaio e febbraio troviamo Adriano Käppeli (1867, +53), Simone Andreetta (1388, +26) e Paolo Vitti (1621, +20).

I giocatori più attivi in questi mesi risultano essere i già citati Patuzzo (17 incontri) e Colmenares (15), oltre a Matteo Ferrari (13).

TORNEO GIOVANILE ESPOTICINO

Oggi, sabato 21 marzo, andrà in scenda a partire dalle 14.00 la 1ma edizione del torneo giovanile ESPOTICINO. Questa edizione della rinomata mostra sopracenerina (in programma a Bellinzona fino a domenica) ospiterà un torneo scacchistico aperto per i ragazzi under 16 e adulti senza punti Elo. Altre info su: www.scaccomatto.ch.

Notizie ultima ora:

Durane la prima edizione Trofeo EspoTicino ci sarà pure l’occasione di acquistare una delle 5 scacchiere (pezzi unici) messi in vendita dall’associazione Multimicros Ticino.

Un’associazione che sostiene e continua un’esperienza di appoggio a comunità in aree povere iniziata da Riccardo Polli nel 1997 in una comunità di indios a 3600 metri di altitudine sulle Ande dell’Ecuador.

Multimicros opera attraverso dei microprogetti con il coinvolgimento diretto delle comunità locali, in zone isolate e depresse.

Gli interventi sono andati progressivamente aumentando, negli anni. Pur restando sempre nell’ottica di investimenti limitati, sono cresciuti i fondi a disposizione grazie all’interessamento e alla partecipazione di nuovi amici e simpatizzanti.

I finanziamenti sono mirati sempre a coprire la sovvenzione di progetti piccoli e concreti.

Il ricavato della vendita delle cinque scacchiere andrà interamente in beneficienza.

Le scacchiere sono sono realizzate intagua e scolpite a mano.