XVI FESTIVAL BARBERO

Domani, domenica 17 gennaio, presso il Ristorante Cappella Due Mani a Massagno, si terrà il XVI Festival dedicato alla memoria del gran maestro argentino Gerardo Barbero. Il Festival offrirà agli appassionati, come in passato, il torneo lampo open, il torneo giovanile semilampo aperto anche ai giocatori meno esperti e il torneo élite, aperto a tutti. Il semilampo élite è pure prima tappa del campionato ticinese semilampo. Il torneo lampo avrà luogo il mattino mentre gli altri due si svolgeranno di pomeriggio. Info: www.scaccomatto.ch e 076 3286090 (David Camponovo)

GRAND PRIX UNDER 16

Con il torneo giovanile che si disputerà domani, nell’ambito del XVI Festival Barbero, inizia di fatto il Grand Prix Under 16 ideato da David Camponovo assieme a un gruppo di amici appassionati di scacchi. Il Grand Prix oltre a offrire una paletta di eventi scacchistici a misura di giovani ha pure lo scopo, essenziale, di promuovere il gioco degli scacchi in luoghi di aggregazione come centri commerciali, ristoranti o fiere. Gli scacchi oltre a essere sport, arte e cultura per i ragazzi sono un’utile opportunità per rinforzare e stimolare la propria personalità. Quest’anno dopo il semilampo Barbero riservato ai giovani il Grand Prix proporrà pure, quali prossime tappe:

  • domenica 20 marzo, II Festival scacchistico Juniores, EspoTicino, Bellinzona
  • sabato 30 aprile, III Festival scacchistico Juniores, Centro Breggia, Balerna
  • domenica 9 ottobre, III Festival scacchistico del Fumetto, Palazzo dei Congressi, Lugano.

Al termine del Grand Prix Under 16 saranno premiati i giovani più meritevoli, in base alla classifica finale che terrà conto dei due migliori risultati.

Info: www.scaccomatto.ch e 076 328 60 90 (David Camponovo)

CAMPIONATO TICINESE INDIVIDUALE OPEN

La Federazione scacchistica ticinese annuncia a tutti gli interessati che la prossima edizione del Campionato ticinese individuale open si terrà dal 19 al 21 febbraio.